IL MONDO DELLA FARINA AL MOLINO ROCCATI
Per le classi prima e terza dei corsi di Operatore delle Produzioni Alimentari - lavorazione e produzione di pasticceria,
pasta e prodotti da forno, mattinata di apprendimento al Molino Roccati di Candia Canavese.
Accolti dal Mastro mugnaio Sig. Piero Roccati che ha poi guidato la visita didattica, i ragazzi hanno ascoltato la spiegazione di tutte le fasi della produzione delle farine, partendo dall’arrivo dei cereali, grano tenero e mais provenienti dal Piemonte in particolare, fino al confezionamento.
Una parte dei macchinari utilizzati risalgono agli anni '40, sono stati fabbricati a Torino e sono perfettamente funzionanti, pertanto i ragazzi hanno potuto osservare da vicino il lavoro di una macina a pietra e di altri macchinari come ad esempio i setacci, e ben comprendere le caratteristiche dei prodotti.
Le farine prodotte al Molino Roccati derivano da cereali coltivati in Piemonte, come ad esempio il Pignoletto Rosso che fa parte degli Antichi Mais Piemontesi e il Molino Roccati vanta il riconoscimento di Maestro del Gusto e la certificazione di Eccellenza Artigiana del Piemonte.
Accompagnare i ragazzi a conoscere le eccellenze del territorio del loro settore professionale è una delle finalità del lavoro che gli insegnanti svolgono nell'ambito dell'alternanza per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro ed è importante per formare giovani professionisti consapevoli del patrimonio delle tradizioni del territorio.