L'ARTE DELLA PANIFICAZIONE E DELLA PASTICCERIA
L'arte della panificazione può diventare il tuo nuovo mestiere!
Il profumo del pane appena sfornato, il gusto irresistibile di fragranti biscotti, la soddisfazione di creare pizze perfette e calzoni come in pizzeria: tutto questo è stato al centro del corso Elementi di base di panificazione e pasticceria, che ha formato con successo un gruppo di adulti appassionati. Per loro, in questo fine anno 2024, c'è il conseguimento del relativo attestato di Validazione delle Competenze.
Durante le 90 ore del percorso allieve ed allievi hanno esplorato il mondo della panificazione e della pasticceria, acquisendo competenze pratiche e professionali. Tra le principali attività:
- Panetteria: preparazione di pizze e focacce da forno, pane di diverse tipologie come la ciabatta e il pane arabo, e pizze rotonde cotte al mattone, sottili e croccanti, perfette per chi desidera ricreare l’esperienza della pizzeria.
- Torte salate: focus su impasti e farciture, ideali per buffet o pranzi speciali.
- Pasticceria: realizzazione di un’ampia varietà di biscotti, dalla classica pasta frolla a creazioni più innovative, perfette anche per le festività natalizie.
Conclusosi proprio nel periodo natalizio questa esperienza ha offerto agli allievi l’opportunità di mettere subito in pratica quanto appreso, deliziando amici e familiari con creazioni fatte in casa e unendo le abilità tipiche di un corso per pizzaioli con quelle di un corso di pasticceria.
Ma perché un corso tira l'altro una nuova edizione è in arrivo nel 2025 alla Casa di Carità Arti e Mestieri - Castelrosso: se anche tu desideri scoprire i segreti della panificazione e della pasticceria puoi completare velocemente la preiscrizione online (corso destinato a persone non occupate e facenti parte del Programma GOL della Regione Piemonte).
Per gli Occupati maggiori di 18 anni è prevista una formazione di 50 ore sulle Tecniche di pasticceria da ristorazione.