Salta al contenuto principale
pasticciando con le note piazza dei mestieri torino casa di carita chivasso main.jpg

DOLCI NOTE AL XVI CONCORSO DI PASTICCERIA

Medaglia d’argento per due dei nostri allievi

Prendete quattro rinomati chef e metteteli in giuria, altrettanti Enti di formazione professionale che partecipano con idee diverse per esprimere il proprio concetto di pasticceria ed infine aggiungete musica quanto basta: avrete tutti gli ingredienti (vincenti) per cucinare lo squisito contest Pasticciando con le note, svoltosi lunedì 15 aprile 2024 presso Piazza dei Mestieri di Torino.
Un affermato concorso di pasticceria giunto alla sua XVI edizione, che per due dei nostri allievi del corso Operatore delle produzioni alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, Noureddin Hilmi e Merim Hataric della classe 3^, ha significato un’intensa giornata di concentrazione e lavoro per la realizzazione della loro Torta a strati, culminata con la conquista di un meritatissimo 2° posto finale!

Il regolamento prevedeva una mattinata in Laboratorio di pasticceria dove gli allievi dovevano, a tutti gli effetti, Pasticciare con le note: oltre alla preparazione dolciaria era infatti previsto associare un accompagnamento musicale di ispirazione, il tutto da abbinare ad una bevanda per una degustazione esperienziale a 360°.

Noureddin e Merim, supportati dalla presenza dei loro docenti, si sono cimentati con una Torta a strati su base croccante, farcita di ganache alla banana e al passion fruit, mousse al cioccolato con copertura a glassa a specchio al cacao: un sapore deciso ed un impiattamento colorato che richiamava il ritmo della Samba do Brasil, nonchè un bel sorso dello Storico Vermouth di Torino.

pasticciando con le note piazza dei mestieri torino casa di carita chivasso

Nel pomeriggio il contest è entrato decisamente nel vivo: la squadra della Casa di Carità Arti e Mestieri di Chivasso si è arricchita con la presenza della responsabile del corso e della direttrice.

Al cospetto dei giudici chef Mauro Morandin, Kyunjoon Kim, Raffaele Pasquino e Gennaro Volpe, le quattro scuole di formazione si sono così sfidate a colpi di assaggi e musica, nell’ambito di un confronto competitivo, rispettoso dell’avversario e di reciproca curiosità, scoprendo un po’ alla volta le realizzazioni delle altre squadre.

Immaginazione e Lavoro di Torino, prima classificata, ha presentato un dolce radio anni '80 a base biscuits ed agrumi, abbinato a gazzosa frizzantina; APOLF di Pavia, terzo gradino del podio, un tronchetto a tema radio-antica con pan di spagna alle mandorle e vino pavese; CIOFS Agnelli di Torino, a chiudere la classifica, un dolce al cucchiaio a base di vaniglia, mousse al cioccolato e lamponi con cocktail fruttato.

In chiusura oltre ad un lauto banchetto offerto dagli organizzatori dell’evento, Piazza dei Mestieri ed Immaginazione Lavoro, cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti, torte e dolci in gara sono andati a ruba.
Al tavolo della Casa di Carità Arti e Mestieri si pasteggiava e soprattutto si festeggiava, questa faticosa ma importante giornata. Mostrando ovviamente, con fierezza, le targhe del 2° posto simbolo della medaglia d’argento conquistata con impegno e merito da parte dei nostri allievi.

 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF034002